PayPal
Azienda Agricola Antonino Centonze - SS 115 Dir.Selinunte km 0+500 n°103 - P.IVA: 01999370818
English
Italiano

La raccolta

Ha inizio i primi di Ottobre e può protrarsi fino alla metà di Novembre ed anche oltre a seconda delle condizioni meteo-climatiche. Questa è una fase molto delicata in quanto se le olive non vengono raccolte al momento giusto si rischia di compromettere la qualità dell'olio che si otterrà. Le migliori druple vengono raccolte a mano per essere molite a freddo e quindi diventare olio entro le 12 ore dalla raccolta.

Conferimento e Pulitura

Le olive subito dopo la raccolta vengono trasportate al frantoio all'interno di cassette in plastica traforate che garantiscono la salubrità delle stesse. Qui vengono preparate per la molitura e ripulite da polvere, rametti e fogliame. Quindi vengono lavate con acqua fredda e passate su griglie vibranti per eliminare le restanti impurità.

Spremitura

Il passaggio dalle olive all'olio si realizza attraverso tre fasi:

  1. Frangitura
  2. Gramolatura
  3. Estrazione

Ognuna di queste operazioni deve essere condotta nelle migliori condizioni per favorire la totale fuoriuscita dell'olio. Fondamentale nel produrre un buon olio di oliva è mantenere sempre perfettamente pulita ogni parte del nostro frantoio.

Negli impianti a ciclo continuo la frangitura è condotta da moderni frangitori a martelli che schiacciano le olive su un cilindro forato. La gramolatura consiste nel tritare le olive uniformemente avendo cura che la temperatura non superi mai i 27°C. Infatti il sistema di estrazione dell'olio "Centonze" è quello a freddo. Ciò consente che il frutto, delicatamente pressato, produca un olio ad elevatissima densità dal colore verde intenso, dall'aroma speziato ed erbaceo e dal sapore fruttato.

Il filtraggio viene eseguito dopo qualche giorno di decantazione naturale.

Stoccaggio e Imbottigliamento

L'olio, per la tutela della sua qualità, viene stoccato in recipienti di acciao inox e conservato sotto battente di azoto a temperatura costante fino al momento dell'imbottigliamento che avviene anch'esso in atmosfera di azoto.
Tutto ciò assicura condizioni ottimali di conservazione del prodotto.

Potatura

La potatura viene effettuata a mano in modo accurato e sapiente con modalità che sono il frutto di una tradizione che si tramanda da generazioni. Essa permette di ottenere olive grandi e polpose che danno olio di alta qualità. Si effettua dai primi giorni di febbraio ed è eseguita a mano da persone specializzate.

consigliato
da

Slow Food Flos Olei 2001 Monocultivar Olive Oil Gambero Rosso Merum Bibenda Sua Eccellenza Italia Terre d'Olio Morgantinon AVPA Parigi AIPO Sol 2008 Orciolo d'Oro Leone d'Oro Cibus Biol Olio Capitale Olea Giro Gustando Agriturist Expo Sicilia
Online Shop
W3C CSS Valido | Valid XHTML 1.0 Transitional