Case di Latomie
Dentro un magnifico paesaggio archeo-olivicolo
Campeggiano i nostri maestosi ulivi monumentali e lussureggianti agrumeti in uno scenario in cui lo sguardo si perde rapito dalla bellezza della natura intatta. Sin dal 1953 l’azienda tesse le sue fila produttive all’interno di questa area di straordinario interesse storico e paesaggistico.
Le Latomie, sono antiche cave dell’800 A.C. di cui i greci lasciarono testimonianza dopo aver estratto per secoli, grandi blocchi di tufo calcareo utilizzati per la costruzione di Selinunte. L’intera zona si identifica fra i primissimi luoghi nel Mediterraneo in cui fu avviata la coltivazione dell’olivo.
Da qui la presenza di alberi monumentali che si fondono con la roccia tufacea, dando vita a eccezionali morfologie, tutt’oggi oggetto di studio.
È così che in questo luogo sembra ancora oggi di respirare una atmosfera antica, dove la cultura del passato riemerge dalle tracce lasciate nel tufo dagli scalpellini greci, valorizzate dalla passione dalla famiglia Centonze che da sempre veglia su tutto ciò, affinchè venga fruito e goduto, lasciando che da ogni singola goccia di magico olio trapeli la più profonda essenza di questa storia passata.